Personaggio

Ceccotti Massimo


Nato a Roma il 26-10-1936. Lanciatore nel 1955 con il Biancazzurro, 1956 Lazio, 1957 e 1958 con l’Epiro, dal 1959 al 1965 con la Roma e, nel 1967, con la Edipem. Successivamente entrò in federazione occupandosi delle squadre nazionali. Subentrò a Sergio Baroni nella carica di Segretario Generale.


I RICORDI DI FRANCO LUDOVISI

A mio parere il più autorevole Segretario che la Federbaseball abbia mai avuto.

Innanzitutto uno di noi: non che non lo fosse De Vitis, ma lui ne capiva proprio del nostro gioco, tanto.

Riesce a lavorare proficuamente sotto la presidenza Beneck e questo va a suo merito perché con Bruno non era facile avere iniziative od anche solo portarle avanti autonomamente. Inventa il serbatoio degli “oriundi”: se vogliamo essere competitivi con gli “antillani” dell’Olanda occorrono questi nostri ”americani” di doppio passaporto.

Non può essere una cosa ufficiale, ma se hai bisogno di qualcuno di questi giocatori rivolgiti a Massimo che te ne tirerà fuori qualcuno dalla manica e sarà pure abbastanza imparziale nella distribuzione alle varie Società anche se verrà accusato poi, da ogni parte, di faziosità quando il tuo oriundo risulterà più bravo del mio.

Aveva affinato la ricerca degli oriundi al punto che se una Nazionale giovanile doveva fare degli incontri amichevoli con rappresentative Usa queste erano guidate da un coach di nome Gatto e l’ordine di battuta comprendeva Dave Candello, Jim Purcella, Jim Speciale, Paul Romanaggi, Matt Clemo ecc.tanto per avere sott’occhio qualche promettente prospetto. Massimo Ceccotti credo proprio di poterlo annoverare fra i veri amici.

Non gli ho mai chiesto favori perché non è nel mio costume chiederne,ma, all’occorrenza, sono certo che mi avrebbe aiutato se avessi avuto qualche necessità.

Quando lui ne aveva qualcuna io ero disponibile e non dovete pensare al solo baseball: se gli occorreva qualcosa di pelletteria, ad esempio, lui sapeva che a Bologna in via d’Azeglio c’era un negozio di tali articoli con pezzi pregiati a prezzo accessibile e sapendo anche che mia moglie aveva una attività proprio in via d’Azeglio mi chiedeva di presentarlo personalmente per ottenere lo sconto più alto possibile. Cosa che accadeva.

Lui poi, quando non era afflitto dalle sue fortissime emicranie, era assai gioviale e conversare con lui, di baseball e di altro, era proprio un piacere.

Dimostrerà il suo valore anche in altre Federazioni sportive.

Saperlo oggi ancora con noi mi fa piacere.

Speriamo di rincontrarci prima o poi.

(Nel dicembre 2007 Massimo Ceccotti se ne va. Non ho fatto in tempo a rivederlo anche se più di una volta ci siamo sentiti per telefono per parlare del nostro sport) 

(Franco Ludovisi - Profilo Facebook)

Sito realizzato e mantenuto dallo staff del Bar Del Baseball