Enciclopedia Baseball
Autori: Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù
"Questa Enciclopedia del Baseball, la prima del genere nel mondo, si ripromette un abbraccio ad uno sport davvero infinito, con l'augurio nella prossima edizione di poterlo completare con il softball. Naturalmente non mancheranno le dimenticanze e le omissioni, è stato già un lavoro improbo fare riaffiorare un passato che, in parte viene tenuto quasi gelosamente nascosto da personaggi che non hanno più nulla a che spartire col nostro sport ma che insistono nella loro non-collaborazione. In compenso ce ne sono stati tanti altri che hanno lavorato a fondo con un prezioso, eccezionale lavoro di identificazione e di correzione. Dobbiamo ricordare in modo particolare Gigi Cameroni, Elia Pagnoni e Giancarlo Bianchi che ci sono stati vicini dal primo all'ultimo momento, nonché Pim Van Nes dall'Olanda con la rivista Inside e Miguel Ortin dalla Spagna.
Purtroppo le statistiche sono incomplete e a causa di questa grave deficienza l'Enclopedia è uscita in ritardo. Mancano peraltro i dati ufficiali della stagione 1984, sì proprio il 1984; abbiamo tutte quelle degli anni '50, Giancarlo Bianchi ha ricucito con amore e passione quelle di altre stagioni mancanti, continuano a latitare i dati del 1984 nonostante le nostre richieste, le nostre insistenze. Restano valide le statistiche ufficiose di "Tuttobaseball" .
Questo volume è soltanto il primo passo; chi è stato dimenticato venga ad appoggiarci con la sua collaborazione, con le sue testimonianze. Saremo felici di poter completare una storia che nel suo passato italiano, un passato recente, è bellissima e che merita davvero di essere definita in ogni mimino personaggio e particolare."(Giorgio Gandolfi - Enzo Di Gesù)