Soldi (famiglia)
Una famiglia eccezionale tutta dedita al baseball e al softball. Pionieri a Bollate (MI). Padre di 7 figli Luigi Soldi (scomparso nel 1974) è stato il primo mecenate della squadra contribuendo a proprie spese alle prime trasferte col consenso della moglie Agnese Chiroli a sua volta appassionata di baseball.
Tino Soldi, uno dei 7 figli, ha esordito nel 1956 in prima base nei Tigrotti per poi accompagnare la crescita del Bollate. Appeso il guantone è diventato allenatore della Kerodex portandola, ripetutamente, al titolo tricolore. Sua figlia Monica è stata lanciatrice delle Red Sox.
Federico”Chico” Soldi ha esordito anche lui nel 1956 in terza base nei Tigrotti. Ha giocato con Bollate Norditalia e Courvoisier. È stato allenatore dal 1975 delle Blue Girls, Foto Mesini e Red Fox. Nel 1984, come allenatore della Nazionale, ha conquistato il 2° posto agli europei in Belgio pur schierando una formazione Juniores. Nel 1985, alla settimana di Haarlem in Olanda, le sue azzurre hanno sconfitto la rappresentativa di Taiwan. Suo figlio Riccardo è stato lanciatore della primavera.
Guido Soldi, ricevitore nel 1958, è il personaggio più importante sul piano tecnico. Fu lui a valorizzare lanciatori come Cherubini, Marazzi e Radaelli emersi dal vivaio. bollatese. È stato per tre anni allenatore della Courvoisier poi tecnico della Red Sox finaliste nel 1985. Ha avuto quattro figli: Davide è stato in Nazionale giovanile, Roberta lanciatrice della Xerodex e della Nazionale, Daniela, lanciatrice della Red Sox, Luigi ricevitore dei giovani del Bollate.
Maria Soldi ricevitrice della nazionale ha iniziato facendo il catcher per i lanciatori del Bollate. Dopo diversi anni di attività si fece suora ma dopo 5 anni rinunciò ai voti e tornò a giocare.
Maddalena Soldi ha giocato in tutti i ruoli della Xerodex e in Nazionale.
Paolo Soldi, esterno centro e fuoricampista, dopo aver smesso di giocare nel 1980, si è ritirato, con la famiglia, in una fattoria in Piemonte.
Rita Soldi è l’unica della famiglia che non ha mai giocato pur essendo appassionatissima. In compenso suo figlio Emanuele, ha giocato nelle giovanili.