Stampa & Letteratura

Tuttobaseball & Softball


Periodico fondato da Giorgio Gandolfi nel 1966, sui resti dell'altra rivista uscita a Parma agli inizi degli anni 60 e cioè Tanara Baseball, che ebbe come editore la Robur e il geometra Massera. “Tuttobaseball” uscì come numero unico con Riccardo Accastello quale direttore responsabile. Gandolfi, come "premio" ebbe un giorno di sospensione e un mese senza firma dalla direzione del giornale in cui lavorava, “Tuttosport”.

Nel primo numero sono comparse le firme di Giancarlo Mangini, Gianpaolo Ormezzano, Bruno Beneck, A. Zara, F. Basile, G. Cervi, GF. Civolani, Setti e Donnabella, G. Cameroni, M. Bruno, V. Caminiti, G. Gandolfi, G. Glorioso e G. Romeo. Divenne mensile nel maggio del 1967 con Corrado Corti direttore responsabile.

Si trasformò poi in “Tuttobaseball-Rugby e Pallavolo”. Dopo una lunga parentesi, ha ripreso le pubblicazioni nel 1969 con le firme di Giovanni Alberti da Nettuno, Marco Borri da Firenze, Gabriele Autizzi, Carlo Bruzzone da Genova, Gian Marco Ferri e Andrea Ponticelli da Parma, Norberto Rezzadri da Milano, Darwin Pastorin da Torino, Albino Zenatti da Trento, Giorgio Sonnini da Grosseto.

“Tuttobaseball” è diventato settimanale negli anni 80 grazie al lavoro di ottimi corrispondenti quali Maurizio Caldarelli da Grosseto, Vincenzo Abbruzzino da Nettuno, Pietro Ferraguti da Parma, Luca Galanti da Bologna, Renato Pasio da Torino, Elia Pagnoni da Milano, Agostino Vignali da Sant'Arcangelo, Giancarlo Mangini da Milano, Renzo Fabbretti da Bologna, Bruno Poeta da Latina, Marco Mioli da Bologna, Gaetano Gerundino da Bollate, Franco Bagattini da Verona e Rocco Cicala d Rimini.

Sito realizzato e mantenuto dallo staff del Bar Del Baseball